Calderugia, Senecio vulgaris

Proprietà: Cura i dolori mestruali e l'irregolarità del ciclo, la tendenza alle emorragie e l'ipotensione. E' anche un ottimo espettorante ed un efficace diuretico.

Principi attivi: senecione (alcaloide che agisce come il curaro), senecina resinosa (proprietà simili alla digitale), inulina, acido senecico.

Quando si raccoglie: l'intera pianta fiorita si può utilizzare praticamente tutto l'anno, ma si rivela più efficace a maggio-giugno.

Curiosità: il nome scientifico del genere Senecio deriva dal latino senex, vecchio, ad indicare la massa bianca e sericea dei frutti che coprono la pianta fino a formare una specie di parrucca bianca. Se usata in dosi eccessive questa specie può essere pericolosa, quindi si raccomanda di seguire con scrupolo le modalità d'impiego. Le sommità fiorite, ben pestate sino a ridurle in poltiglia, servono come cataplasma per curare le infiammazioni cutanee e i gonfiori.



  • antiemorragico: preparare un decotto con 3 g dell'intera pianta fiorita ogni 100 g di acqua (la bollitura deve durare dieci minuti) e berne tre tazze al giorno.

  • antimenorragico: contro le mestruazioni irregolari e troppo abbondanti, bere due o tre bicchieri al giorno di infuso tiepido, ottenuto con 3 g dell'intera pianta fiorita ogni 100 g di acqua.

  • ipertensivo: per rialzare la pressione, prendere per almeno quindici giorni due tazze al giorno di decotto preparato con 3 g dell'intera pianta fiorita, ogni 100 di acqua.

  • diuretico: un infuso leggero (2 g ogni 100 di acqua) bevuto in ragione di tre tazze al giorno (la prima a digiuno) agisce positivamente sulle funzioni della vescica e aumenta la diuresi.

Nessun commento:

Posta un commento